Dicono di Noi

Due nuovi direttori per l’informazione vaticana

“Dietro ogni attività c'è una persona umana. L'attuale centralità dell'attività finanziaria rispetto all'economia reale non è casuale: dietro a ciò c'è la scelta di qualcuno che pensa, sbagliando, che i soldi si fanno con i soldi.

Oggi in edicola l’intervista a Papa Francesco del direttore del Sole 24 Ore Guido Gentili

FINANZA CATTOLICA, L’ALTRO MODO DI INVESTIRE

FINANZA CATTOLICA, L'ALTRO MODO DI INVESTIRE

Un “rating cattolico” degli investimenti, in accordo con la dottrina sociale della Chiesa

Un fondo di investimento per sostenere le famiglie che non riescono a pagare il mutuo. A lanciarlo è la Fondazione Quadragesimo anno che, fra le altre attività, è impegnata a valutare la corrispondenza tra attività economica e criteri della dottrina sociale della Chiesa. Servizio di Daniele Bungaro

NASCE IL «RATING CATTOLICO» COMPLIANT CON LA DOTTRINA SOCIALE

È un progetto ambizioso che ha il viatico della Santa Sede. Nasce, sulla scia del pensiero “economico” di Papa Francesco, un rating per i prodotti finanziari che sia “compliant” con gli insegnamenti della Dottrina Sociale della Chiesa e disegni quindi criteri e griglie di riferimento da ...

Il “rating cattolico” come guida per investire il proprio denaro

Si calcola che un quarto degli investimenti globali effettuati in forma collettiva (fondi di investimento e altro) abbia una qualche attenzione sociale. Mettendo in conto anche qualche opportunismo e qualche moda, il cambio di attenzione verso la destinazione del denaro si registra in diverse parti del mondo.

Vaticano, Mistò: “La riforma dell’economia va avanti”

Così il coordinatore della Segreteria economica alla presentazione della Fondazione Quadragesimo anno, che «sarà un ottimo strumento per i nostri compiti di controllo e accompagnamento»

IL RATING CATTOLICO DEGLI INVESTIMENTI

La società Valore srl e Vatican Insider, un progetto del quotidiano La Stampa dedicato all’informazione globale sul Vaticano, hanno promosso in data 3 Maggio 2018 presso la Pontificia Università Lateranense l’evento “Investire per il bene comune – Il rating cattolico degli investimenti” al quale hanno partecipato esperti ed operatori sulla tematica dell’etica, la sostenibilità e gli impatti sociali.

La ricetta “etica” per combattere l’esplosione delle disuguaglianze

Dopo le critiche di Stiglitz a Friedman gli economisti cattolici danno vita a un nuovo think tank per proporre nuovi strumenti di valutazione e idee per correggere le storture del capitalismo moderno. A partire da un rating "sociale" per investire con criteri nuovi. Preoccupanti i nuovi dati del Def: si amplia ancora il divario tra ricchi e poveri

La dottrina sociale della Chiesa per fare affari buoni

Nasce un nuovo soggetto dedicato alla certificazione degli investimenti in accordo con la dottrina sociale della Chiesa: la Fondazione Quadragesimo Anno, promossa da Vatican Insider, dalla fondazione Valore e Core Values