Leonardo Becchetti

Comitato scientifico

Leonardo Becchetti

Nel 1984 consegue la maturità classica presso l’Istituto Massimiliano Massimo di Roma. Si laurea in Scienze politiche, con 110 e lode, presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1988. Dopo aver conseguito un Master in economia e amministrazione presso la Facoltà di Economia dell’Università di Tor Vergata, consegue un MSc in Economics presso la London School of Economics. Nel 1994 ottiene il dottorato in economia politica a La Sapienza nel 1994 e nel 1996 conclude il PhD ad Oxford.

I suoi principali temi di ricerca riguardano la finanza etica, il microcredito, la responsabilità sociale di impresa ed il commercio equo e solidale.

Dal 2005 al 2014 è stato presidente del comitato etico della Banca Popolare Etica.

Dal 2009 è direttore scientifico della Fondazione Achille Grandi.

Dal 2007 è direttore del sito www.benecomune.net.

Nel 2010 diviene portavoce della campagna 005 sulla Tassa sulle transazioni finanziarie.

Dal dicembre 2010 è autore del blog su Repubblica.it “La felicità sostenibile”, dove affronta i temi dell’economia civile, della macroeconomia e della finanza etica.

È editorialista di Avvenire.

Dal 2013 è presidente del comitato tecnico-scientifico di Next – Nuova economia per tutti.

E’ autore inoltre di numerose pubblicazioni – libri, volumi editati, saggi – di carattere scientifico.