Fondazione Quadragesimo Anno


Lorenzo Caprio

Comitato Scientifico

Lorenzo Caprio

Laureato in economia e commercio con 110 presso l’Università Cattolica del sacro cuore, diventa ricercatore universitario e poi professore associato.

Dal 1994 è professore ordinario di Finanza aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.

I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si sono indirizzati negli ultimi anni su tematiche riguardanti l’analisi economica del diritto dell’impresa e del mercato finanziario, in particolare su temi come le OPA, la struttura proprietaria delle società quotate, le normative riguardanti le crisi finanziarie d’impresa, le condizioni di efficacia del funzionamento dei Consigli di Amministrazione. E’ stato ed è tuttora direttore di progetti di ricerca nazionali finanziati dal Ministero dell’istruzione, università e ricerca. Attualmente è direttore di un progetto in tema di corporate governance delle società quotate italiane.

Nel corso della sua carriera ha collaborato o collabora con istituzioni di ricerca e uffici studi esterni all’Università, quali l’IRS- Istituto per la ricerca sociale, Assonime e Centro Studi Confindustria.

È Dottore Commercialista e Revisore Contabile.

È membro dell’associazione di amministratori indipendenti Nedcommunity.

Attualmente ricopre la carica di Consigliere di amministrazione presso Sogefi S.p.A.; è presidente del Collegio sindacale presso Banca ITB S.p.A.; è Consigliere di amministrazione presso Epsilon SGR S.p.A. ed infine è presidente del Collegio sindacale di RCS Mediagroup S.p.A.

E’ autore di oltre 40 lavori pubblicati in riviste accademiche italiani e internazionali o in volumi monografici.

 

WEB LINK