Vladi Lumina

Socio Fondatore

Vladi Lumina

Laureato in Sociologia, opera nelle società di famiglia e si specializza in asset management e finanza immobiliare. Si è occupato per alcuni anni di energie rinnovabili, in  particolare eolico e fotovoltaico.

Da oltre un decennio si dedica al mondo religioso collaborando, a vario titolo, con diverse diocesi ed enti religiosi che ha assistito in operazioni immobiliari, nell’analisi di fondi immobiliari ed operazioni finanziarie. In qualità di presidente della Casa di Redenzione Sociale Onlus, della Compagnia di San Paolo ha supportato i delegati pontifici nell’attuazione delle politiche di risanamento dell’ente. Opera attualmente come Advisor, presso alcuni dicasteri della Santa Sede, per la valorizzazione di alcune iniziative immobiliari e nel fundraising per il recupero del patrimonio artistico religioso, attraverso la concessione di spazi pubblicitari. Membro della Pontificia Commissione per le attività sanitarie delle persone giuridiche pubbliche della chiesa. Nel contesto delle attività svolte con vari enti religiosi si occupa di asset management, fondi e finanza immobiliare, fundraising, modelli organizzativi e di governance, valorizzando il patrimonio degli enti religiosi e cercando di coniugare le specifiche necessità dei singoli enti con quelle del mercato anche alla luce della centralità della dimensione ecclesiastica intesa come servizio alla persona.

Relatore in numerosi convegni, ha collaborato con riviste finanziarie e pubblicato articoli sulla dimensione sociale dell’economia e della finanza.